domenica 9 novembre 2014

Un gatto alla finestra - Il giudice e la rondine. Una storia noir - Radiomorte




Hans Tuzzi  Un gatto alla finestra
Il Sole24ore, 2012, pp.61


E’ un breve libro giallo allegato al Sole24ore, non so se sia ancora in vendita nelle edicole. Torna il commissario Melis, ma a Lambrate, fuori dai suoi soliti giri nel centro di Milano. La vecchia periferia milanese (quella attuale si perde oltre le tangenziali) di recente funziona molto, e Tuzzi la descrive con  competenza urbana. Si legge in tre quarti d’ora con grande piacere.








Andrea Fazioli  Il giudice e la rondine  Una storia noir  
Guanda microcosmi, 2014, pp. 126

 
Un impalpabile macigno di 126 pagine. Non funziona niente: storia, ambientazione e personaggi. Mi sono imposta di finirlo, ma dopo pagina 60 leggevo due righe ogni trenta, per non perdere il senso generale. La concisione noir svizzera rimanda per forza a Friedrich Dürrenmatt, ma in questo caso la sola condivisione appare la brevità.






Gianluca Morozzi  Radiomorte 
Guanda, 2014, pagg. 211


Di Morozzi c’è l’ambientazione claustrofobica (Blackout, 2004). Per la trama cfr. Salvatore Cammarano,  Il trovatore, musica di Giuseppe Verdi, 1853. Nonostante tutto questo, l’ho esaurito in due orette. Forza dell’odio suscitato dai suoi personaggi, così cattivi che bisogna risalire ai feuilletton ottocenteschi per trovarne di eguali. Forza dell’amore che nutro per Morozzi scrittore, da lui accetto qualsiasi intruglio.